punti noleggio bici lungo la pista ciclabile

Proposta

Mancano ancora 44 voti per passare al prossimo stato.

Vota

+6
Devi accedere per votare

Proposta da

Michela Scarsi Giovedì, 23 Marzo 2017 - 04:29

L'idea

IDEA - Sviluppare punti noleggio facilmente fruibili lungo la pista ciclabile Oglio-Po, sia in prossimità di attività commerciali esistenti (Bar, chioschi), che in prossimità di attività da sviluppare e, perché no, da dare in gestione (attraverso bandi) ai giovani. L’esempio palese, di cui si è già parlato nel 2015, riguarda la zona Monticolo versante Angone di Darfo. Zona da rilanciare e valorizzare.

NECESSITA’ – noleggio facile e fruibile da tutti (senza troppi ostacoli burocratici), possibilità di fare solo alcuni tratti (magari in simbiosi con gli spostamenti in treno). Coinvolgimento delle realtà legate al mondo bicicletta della valle. Per quanto riguarda la zona Monticolo: sviluppo di un chiosco e di un punto ritrovo legato alla fruizione della ciclabile.

RISVOLTI POSITIVI – più accessibilità sulla pista ciclabile da parte di chi non è vicino, servizio per i turisti. Nel caso del Monticolo recupero di una zona degradata, meno timore per gli utenti, coinvolgimento di realtà di volontariato locali e non.

Investimento minimo

20000 €

Investimento massimo

50000 €

Tipo di investimento

di carattere pubblico

Tempo minimo

1 anni

Tempo massimo

2 anni

Sostenibilità

Auto sostenibile

Fattibilità

un po' impegnativa

Finanziatori

i comuni dove passa la pista ciclabile

Ambiti

Turismo

Categoria

una semplice proposta

A chi è rivolto

non solo ai

Tipo di idea

un'idea innovativa per migliorare le cose

susciama