AUTONOMIA, RICONOSCENZA O SEMPLICE ILLUSIONE?
Paolo Vezzoli scrive la riflessione AUTONOMIA, RICONOSCENZA O SEMPLICE ILLUSIONE? Lunedì, 23 Ottobre 2017 - 09:42 Ultima modifica Lunedì, 23 Ottobre 2017 - 12:53
Ieri si è votato in Veneto e Lombardia per la maggiore autonomia nella scelta dell'impiego delle risorse destinate alle due regioni. Il referendum era una semplice consultazione e, come tutti sanno, l'affluenza maggiore l'hanno avuta i Veneti (miglior lavoro di Zaia o più appartenenza, chi lo sa?).
Ma quello che mi chiedo è: servirà questo "segno" a migliorare il rapporto tra tasse pagate e risorse percepite? O è una semplice trovata partitico-elettorale?
Abbiamo dimostrato più o menpo appartenenza votando o non votando? Oppure voglia di autonomia votando e consapevolezza che fosse una baggianata non votando? VOI CHE NE PENSATE???
Ma quello che mi chiedo è: servirà questo "segno" a migliorare il rapporto tra tasse pagate e risorse percepite? O è una semplice trovata partitico-elettorale?
Abbiamo dimostrato più o menpo appartenenza votando o non votando? Oppure voglia di autonomia votando e consapevolezza che fosse una baggianata non votando? VOI CHE NE PENSATE???
- 4
Trovo giusto lasciare le risorse nel luogo in cui vengono sviluppate e prodotte (nei limiti del benessere del paese) ma secondo me la cosa che fa la differenza è come vengono gestite, e non chi. Purtroppo siamo troppo arraffoni e adesso che la coperta si accorcia qualcuno se ne sta accorgendo. Tardi. Siamo fortunati perché ci sappiamo arrangiare e siamo il paese più bello del mondo.
Io credo che il discorso sia più ampio, in Veneto l'affluenza è stata maggiore anche perché perseguono il tema dell'autonomia da qualche anno in più di noi. La risposta se penso che questo referendum sia stata una trovata elettorale?Chiaramente sì!Ma non su la modalità bensì sulla tempistica in cui è stato somministrato. Poteva essere risparmiato qualche soldo?Forse! Avrei proposto una votazione online da casa con l'inserimento degli estremi della C.I. In modo che gli addetti allo scrutinio potessero controllare nelle liste degli aventi diritti al voto. Alessandro ed Andrea mi trovano completamente d'accordo sui loro ragionamenti. Sono un sostenitore del'autodeterminazione dei popoli, autodeterminazione sociale, economica, linguistica e culturale. Bisognerebbe rivedere un po' di leggi costituzionali e statuti per permettere anche a valli come le nostre non solo di vivere ma anche di stare al passo con il mondo di oggi, perché non potremmo avere anche noi un polo di ricerca tecnologica (è un esempio chiaramente) cosa abbiamo di meno rispetto ad una metropoli o alla capitale? È giusto che la ricchezza prodotta in luogo rimanga in quel luogo, chi meglio di amministratori locali (scelti tra l'altro tra i cittadini di una comunità) sanno come amministrare il proprio territorio? Cosa ne pensate a proposito?
Credo che alcuni Lombardi non abbiano votato per tre motivi: primo perchè hanno ricondotto il referendum ad una forza politica, la Lega Nord; secondo perchè la Regione ha speso, secondo loro, troppi soldi e terzo perchè molti non hanno capito la differenza tra Autonomia e Indipendenza. Io credo che il popolo lombardo abbia perso un occasione importante; è vero forse non servirà a nulla e più autonomia non l'avremo mai ma era anche un modo per far capire che noi al nostro territorio ci teniamo e un pò di risorse è giusto che rimangano qui. Personalmente, quando un governo (Regionale o Statale) decide di spendere dei soldi per chiedere un parere ai cittadini, sono soddisfatto perchè il popolo dev' essere protagonista. Come dice Andrea votare è un diritto e dovere.
L’affluenza su un tema del genere è stata troppo bassa... Votare è un diritto e un dovere, e per gli inetti c’è pure la scheda bianca, quindi non ci sono scuse. La verità è che ieri una grande parte di Lombardi ha perso il diritto a dire sciocchezze nei bar, perché nel momento in cui contava qualcosa da lì non si è mosso, vergogna... Sarà anche vero che la Lombardia ha un’altissimo tasso di residenti Non Lombardi , ma non capisco perché vogliate vivere di merda qui, pur di permettere a un sacco di altre regioni di cazzeggiare... SVEGLIATEVI ITALIANI, son già varie volte che ci TOLGONO IL VOTO, quindi prima di finire in una dittatura (forse lo siamo già a pensarci), IL VOTO È SACROSANTO !